Voi siete qui: Home page / Eventi & News / Angelantoni Test Technologies partecipa alla visita dei più grandi laboratori sotterranei del mondo


Angelantoni Test Technologies partecipa alla visita dei più grandi laboratori sotterranei del mondo

Data: 22 giugno 2018 / Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN
Via G. Acitelli, 22 - 67100 Assergi (AQ)

Angelantoni Test Technologies ha partecipato alla visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso-INFN, organizzata da European House Ambrosetti il 22 giugno 2018.

 Il Gran Sasso Science Institute (GSSI) nasce nel 2012 come Scuola di Dottorato e Centro dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Nel 2016 è stato riconosciuto come Scuola Universitaria Superiore a ordinamento speciale.


Alla visita al Gran Sasso Science Institute è seguita la visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso-INFN, i più grandi laboratori sotterranei del mondo in cui si realizzano esperimenti di fisica delle particelle, astrofisica delle particelle e astrofisica nucleare.
I 1400 metri di roccia che li sovrastano riducono il flusso dei raggi cosmici e il flusso di neutroni è migliaia di volte inferiore rispetto alla superficie, grazie alla minima percentuale di Uranio e Torio presente nella roccia.

 

Durante la visita sono stati illustrati i principali argomenti di ricerca dell’attuale programma, che è condotto da oltre 1000 scienziati di 25 paesi diversi nelle tre grandi sale sperimentali, ognuna delle quali misura circa 100 m di lunghezza, 20 m di larghezza e 18 m di altezza e tunnel di servizio, per un volume totale di circa 180.000 metri cubi. Le sale sono collocate su un lato di un tunnel autostradale, lungo 10 Km, che attraversa il Gran Sasso, in direzione Teramo-Roma.

 

Vai al sito dei Laboratori cliccando il link sotto riportato.

link https://www.lngs.infn.it/it