Voi siete qui: Home page / Eventi & News / Angelantoni Test Technologies all'inaugurazione dell'esperimento Spider, promosso da Fusion for Energy


Angelantoni Test Technologies all'inaugurazione dell'esperimento Spider, promosso da Fusion for Energy

Data: 11 giugno 2018 / Consorzio RFX
Corso Stati Uniti, 4 – 35127 Padova

L' esperimento SPIDER sarà inaugurato l'11/06 presso i laboratori del Consorzio RFX (Padova). SPIDER, la sorgente di ioni più potente mai realizzata finora, consentirà a scienziati di tutto il mondo di sviluppare i sistemi di riscaldamento alle enormi potenze richieste da ITER e in questo modo di fare dell’energia da fusione una realtà.


E' un onore per l'Italia ospitare un impianto così prestigioso frutto di una collaborazione internazionale unica nel suo genere. L'Italia e il Consorzio RFX hanno realizzato le infrastrutture e fornito le competenze industriali e gran parte del personale. Fusion for Energy ha finanziato la maggior parte dei componenti, basandosi sull'esperienza delle organizzazioni di ricerca e dell'industria in Europa.

 

Angelantoni Test Technologies, in collaborazione con Fusion for Energy, ITER e Consorzio RFX  ha fornito, installato e collaudato l'impianto da vuoto ed il sistema di iniezione gas per l'esperimento SPIDER.

 

Cronaca ed immagini dell'evento sono disponibili al link sotto riportato.

 

Una brochure dedicata all'esperimento SPIDER si può scaricare cliccando il pulsante Download.

link http://fusionforenergy.europa.eu/mediacorner/newsview.aspx?content=1245