Voi siete qui / Home page / Note Legali / Corporate Governance


CORPORATE GOVERNANCE - MODELLO 231


  • Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito il “Decreto”), ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità, in sede penale, delle persone giuridiche e, quindi, delle società, con riferimento ad alcuni reati commessi, nell’interesse ed a vantaggio della Società, da amministratori, manager, dipendenti e soggetti che operano per conto di questa. La responsabilità della società, in tali casi, si aggiunge a quella della persona fisica autore materiale del reato, sulla base di un criterio di imputazione individuato sul concetto di “colpa organizzativa”; viene, quindi, applicata una sanzione pecuniaria o interdittiva, lì dove si constati che la realizzazione del reato è stata resa possibile dalle lacune del sistema organizzativo interno alla società.


    Il Decreto, peraltro, prevede all’art. 6 che la Società sia esonerata dalla suddetta responsabilità, qualora l’organo dirigente dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, “modelli di organizzazione e di gestioneidonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi”.


    In relazione a ciò, il Consiglio di Amministrazione di Angelantoni Test Technologies S.r.l. (di seguito anche “ATT Srl”) ha approvato in data 22 febbraio 2013 il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 (di seguito "Modello 231") e istituito il relativo Organismo di Vigilanza ( di seguito “Odv”) il quale ha il compito di vigilare sull'effettività e sull'adeguatezza del Modello 231, di riferire in merito alla sua attuazione, di approvare il programma annuale delle attività di vigilanza e comunicare l'esito delle attività svolte nell'esercizio dei compiti assegnati.


    L’OdV può essere contattato per chiarimenti, maggiori dettagli o segnalazioni che riguardano il mancato rispetto delle norme di cui al Modello 231 adottato dalla Società. Le segnalazioni o richieste potranno essere inviate:
    • via e-mail a odvatt@angelantoni.it
    • via posta ordinaria a Angelantoni test Technologies Srl- Organismo di Vigilanza – Località Cimacolle 464, 06056 Massa Martana (PERUGIA)


    Per ulteriori informazioni sul modello organizzativo di ATT Srl si rendono disponibili in visione i seguenti documenti:
    a) Modello Organizzativo
    b) Codice Etico
    c) Elenco dei reati sanzionati
    d) Testo del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231